Il miglior apparecchio acustico? È sicuramente quello che ti fa sentire bene. Non solo dal punto di vista uditivo. Accettare di dover indossare una protesi acustica non è facile: devi abituarti ad avere un "corpo estraneo" nell'orecchio che, se visibile, non fa altro che rendere ancora più evidente il nostro handicap. Gli apparecchi acustici di nuova generazione, oltre ad essere sempre più efficienti nel risolvere le ipoacusie, sono anche esteticamente quasi impercettibili, quindi molto più facili da portare.
Come scegliere un apparecchio acustico
Partiamo da un assunto di base: non sei tu a dover scegliere la protesi uditiva, ma è l'audioprotetista a consigliarti il dispositivo più adatto, in base alla diagnosi fatta dal medico, alla tipologia di difetto uditivo riscontrato e alle tue personali esigenze. Detto ciò, è bene sottolineare che scegliere un apparecchio acustico non è solo una questione estetica.
Tutti vorremmo far notare il meno possibile il nostro problema, rendendolo quasi impercettibile. Grazie alle nuove tecnologie oggi questo è possibile.
In commercio trovi infatti apparecchi acustici endoauricolari, cosiddetti "invisibili", così piccoli che una volta infilati nel condotto auricolare quasi non si vedono.
Ma a questo vanno ad aggiungersi altri fattori, che riguardano le tecnologie con cui sono realizzati. Negli ultimi decenni sono stati fatti dei veri e propri passi da gigante, in ambito microcomponentistico e digitale, che hanno portato gli apparecchi acustici ad essere dei concentranti di tecnologia in pochi millimetri.
Se vuoi trovare il miglior apparecchio acustico per te, oggi, ecco cosa devi cercare.
Caratteristiche delle migliori protesi acustiche
- Comfort
Abbiamo iniziato questo articolo dicendo che i migliori apparecchi acustici sono quelli che ti fanno sentire bene. E il benessere passa anche dal grado di comfort che riesce ad assicurare al portatore. Lo sai che ogni orecchio è diverso? È un po' come per le impronte digitali. Poter contare su apparecchi su misura, realizzati cioè a partire da un calco del tuo condotto uditivo, è un vantaggio non indifferente. - Design
Un apparecchio acustico discreto, quasi impercettibile, rende più facile l'accettare di doverlo indossare, soprattutto se i soggetti coinvolti sono anziani o bambini. Gli apparecchi endoauricolari di ultima generazione sono davvero molto piccoli e possono essere personalizzati anche nel colore, per adattarsi al tuo stile. Tuttavia, le dimensioni ridotte richiedono una buona manualità per quanto riguarda le operazioni di pulizia e manutenzione. È importante tenerne conto. - Funzionalità
e protesi acustiche di ultima generazione consentono una perfetta ottimizzazione e regolazione automatica dei suoni grazie a software di fitting che possono essere tarati sulle specifiche esigenze della persona. Ciò significa una migliore esperienza di ascolto, in qualsiasi ambiente tu ti trovi, e una maggiore chiarezza nel parlato. Se soffri di ipoacusia, sai bene come il non riuscire a capire quello che dicono le persone attorno a te è uno dei fattori più limitanti di questa patologia. Ma grazie agli apparecchi acustici questo non sarà più un problema. - Accessori
Lo sapevi che gli apparecchi acustici moderni possono essere usati come cuffie wireless da collegare tramite Bluetooth a smartphone, tablet e tv? E che puoi controllare lo stato della batteria e regolare il volume con un'app?
Gli apparecchi acustici sono presidi medici che vanno prescritti dopo attente analisi strumentali e controlli audiometrici, da professionisti qualificati. Quelli che acquisti su Amazon o in farmacia non hanno niente a che vedere con questi dispositivi, ma sono dei semplici amplificatori del suono.
Per approfondire leggi questi articoli:
- Acquistare apparecchi acustici su Amazon: pro e contro
- Amplificatori per udito: come funzionano
- Apparecchi acustici o amplificatori acustici: analogie e differenze
Vuoi saperne di più sulle diverse tipologie di apparecchi acustici, capire per chi sono più adatti e come individuare i migliori? Consulta la nostra guida gratuita.